mercoledì 2 aprile 2008

Crocchette di patate

Come promesso nel post precedente, ecco la ricetta delle mie buonissime crocchette (modestia a parte...).
Cominciamo con il dire che io adoro le patate, sono un ingrediente essenziale della mia cucina. Si possono utilizzare negli antipasti, nei primi, nei secondi, addirittura nei dolci!
Così quando, qualche anno fa ho scovato in libreria un libricino interamente dedicato alle patate (e che, tra le altre cose, costava pure poco), non me lo sono lasciato sfuggire.
Il procedimento di queste crocchette in effetti è un po' lunghino, però ne vale la pena, anche perchè hanno sempre avuto molto successo con tutti i commensali a cui le ho fatte assaggiare.
INGREDIENTI (per 12 crocchette):
750 g di patate farinose, sbucciate e tagliate in quattro;
2 cucchiai di panna da cucina o burro sciolto;
2 uova;
1/4 cucchiaino di noce moscata;
farina per infarinare;
150 g di pangrattato per impanare;
olio per friggere.
Lessate le patate in acqua o al vapore per 10-15 minuti o finchè non sono tenere (incidetele con la punta di un coltello: se la patata si stacca facilmente è pronta). Scolatele bene, quindi fatele cuocere a fuoco medio in una casseruola, mescolandole per eliminare l'eccesso di umidità. Riducetele a purè.
Unite la panna o il burro sciolto, un uovo, la noce moscata, una presa d sale e una macinata di pepe. Con un cucchiaio di legno distribuite il purè su un piatto, copritelo con la pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Dividete il purè in 12 parti uguali e ricavatene 12 salsicce lunghe circa 8 cm. Preparate un piatto fondo con la farina, un altro con il pangrattato e un terzo con l'uovo leggermente sbattuto.
Passate le crocchette prima nella farina, scuotendole per eliminarne l'eccesso, poi nell'uovo, ed infine nel pangrattato. Sistematele in un solo strato su un piatto, copritele con la pellicola e mettetele in frigo per almeno 2 ore.
Riempite una padella abbastanza fonda con l'olio e scaldatelo a 180° (fate la prova friggendo un cubetto di pane: se brunisce in 15 secondi la temperatura è giusta). Friggete le crocchette per 5 minuti o finchè sono dorate. Estraetele delicatamente, scolatele su carta da cucina e tenete in caldo mentre cuocete le altre.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!