martedì 1 aprile 2008

Spatzle di spinaci, panna e pancetta







Come prima ricetta ho pensato di postare la mia cena di stasera.
Per chi ancora non li conoscesse, gli spatzle sono gnocchetti di forma irregolare tipici della Germania meridionale (ma anche di Austria, Trentino e Svizzera). Ho una grandissima passione per il mondo teutonico, quindi anche per la sua cucina.
Per la creazione di questi gnocchetti esiste uno strumento apposito che permette di risparmiare molto tempo; purtroppo qui in Liguria non sono riuscita a trovarlo, dunque mi sono accontentata di farli a mano (impiegando un bel po' di tempo, però...)



INGREDIENTI:
300 g di spinaci lessati (io ho usato i cubetti surgelati perchè non avevo tempo di comprarli freschi);
350 g di farina di tipo "OO";
3 uova;
3 cucchiai di latte;
1 cucchiaio di olio;
1 presa di sale;



200 ml di panna;
100 g di pancetta affumicata;
1 cucchiaio di olio;
1/2 cipolla tritata.



In realtà nella mia ricetta i grammi di farina erano solo 200. Io ne ho aggiunti altri 150 in quanto, non avendo l'attrezzo, la pasta risultava troppo collosa e non riuscivo ad arrotolarla sul palmo della mano. Con questa misura di farina, gli spatzle sono rimasti un po' troppo duri per i miei gusti (anche se, a mio padre che adora la pasta al dente, piacevano così).
Versate la farina setacciata in una terrina, unite poi le uova, il sale e il latte. Mescolate bene ed incorporate gli spinaci finemente tritati. Successivamente lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto molto morbido (nel mio caso, appunto, più che morbido era colloso...)



Se avete lo strumento per la creazione degli spatzle, versateli direttamente nella pentola con abbondante acqua salata portata ad ebolizione, altrimenti, se utilizzate la "versione" dei 200 g di farina raccoglete una piccola noce di impasto con un cucchiaio, se invece utilizzate la "versione" dei 350 g prendete una piccola porzione di impasto e passatela velocemente fra i palmi delle mani in modo da allungarle (vedi foto).



Fate cuocere i gnocchetti finchè non vengono a galla e, nel frattempo, scaldare l'olio e fate rosolare cipolla e pancetta. Fate scaldare la panna. Scolate gli spatzle e conditeli con panna e pancetta. Mescolate bene e servite.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!