sabato 5 aprile 2008

Voglia di...Pizza!



Ok, lo ammetto: vado matto per la pizza.
Si sa che noi italiani non potremmo vivere senza, ma io sono un caso a parte.
Da quando ho cominciato la mia "carriera" in cucina, ne ho provato diverse varianti.
Andavo a periodi, a volte la facevo sottilissima, altre ero fissata con le pizzette, in altri casi la preferivo più spessa...adesso sono giunta al compromessa: troppa, troppo poca.
Non vi pare una buona idea?
INGREDIENTI (per la pasta):
325 g di farina "00";
un bicchiere di acqua tiepida;
1 quadretto di lievito;
olio extravergine;
4 prese abbondanti di sale;
1 mozzarella.
INGREDIENTI (per il sugo):
400 g di pelati;
1/2 cipolla;
olio extravergine;
1 spicchio d'aglio tagliato a metà;
3 prese di sale.
Fate la fontana con la farina sulla spianatoia: al centro versate l'acqua tiepida, all'interno della quale avrete fatto sciogliere il cubetto di lievito, il sale e l'olio. Per la quantità di quest'ultimo, io sono sempre andata ad occhio (in realtà ho un mio metodo: verso l'olio dentro il buco della fontana in cerchio, e mi fermo quando sono arrivata a 4 cerchi 1/2...so che è un metodo abbastanza stupido, ma con me ha sempre funzionato...).
Lavorate la pasta finchè non sarà omogenea, poi lasciatela riposare sotto un canovaccio per circa 1 ora.
Nel frattempo, preparate il sugo: fate soffriggere la cipolla tagliata finemente con un po' d'olio e lo spicchio d'aglio tagliato a metà, aggiungete i pomodori passati, un po' di sale, e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Lavorate ancora un po' la pasta, stendetela con il mattarello, aggiungete il sugo e la mozzarella tagliata a fettine o cubetti. Se volete, potete versare sopra la pizza un goccino d'olio.
Infornate a forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o finchè la mozzarella non sarà sciolta e la pasta avrà cambiato colore.
Questa volta a metà cottura, ho aggiunto anche delle fettine di prosciutto...
Buon appetito!!!

3 commenti:

  1. Eccomi qui a curiosare nel tuo blog!!! E' molto bello e molto buono!!!!adoro la pizza ne mangerei continuamente...tornaerò a trovarti 8se mai riuscirò a connettermi anche fuori casa...) ti abbraccio forte. Lety

    RispondiElimina
  2. Adesso ce l'ho anch'io la voglia di pizza!! Mannaggia! ;D

    RispondiElimina
  3. Mikamarlez, ti ringrazio per i complimenti e spero che tornerai presto a farmi visita!

    Dolcetto...non puoi immaginare come ti capisco...la pizza è sempre la pizza!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!