domenica 12 ottobre 2008

Biscotti al cocco della zia Nicolina

Eilà!!
Buona domenica a tutti, come avete passato la settimana?
A dire il vero io tra alti e bassi, diciamo che alcune persone ce l'hanno messa proprio tutta per farmi girare le scatole...ma vabbè, rimango comunque contenta dei miei primi giorni universitari!!
Domani cominceranno ufficialmente i corsi di Lingue, quindi avrò le giornate un po' più piene...oddio, domani avrò solo un'ora di russo, ma martedì sarò a lezione tutta la mattinata!
Per quanto riguarda l'abbonamento ad internet posso dirvi che questa settimana, o al massimo la prossima, sarà tutto risolto, dunque aspettatevi un bel po' di aggiornamenti in più!
Ma veniamo alla ricetta di oggi.
Per questi favolosi biscotti devo ringraziare Laura, la quale ha postato sul suo blog la ricetta di zia Nicolina, la zia di suo marito, decantandone le lodi.
Ebbene: aveva perfettamente ragione!!!
Li ho preparati lo scorso week-end, approfittandone per portarne una parte a Genova, da far assaggiare alle mie coinquiline.
E sono stati davvero molto, ma molto apprezzati!!!
Pertanto: grazie, zia Nicolina!!
Ingredienti (per circa 25 biscotti):
2 uova sbattute;
125 g di zucchero;
125 g di burro fuso freddo;
2 cucchiai di farina;
250 g di cocco grattugiato;
1 cucchiaino da tè di lievito per dolci;


Il procedimento è semplicissimo: mescolate tutti gli ingredienti. Dapprima le uova, lo zucchero, il burro fuso freddo, poi la farina, il cocco ed il lievito per dolci.
Preparate su una teglia da forno una serie di pirottini, di quelli utilizzati normalmente per i muffin, formate delle palline con l'impasto e disponetele all'interno di essi.
Cospargete le palline con delle gocce di cioccolato a piacere, poi infornate in forno già caldo a 180°C per circa 10-15 minuti.
Se gradite biscotti più croccanti, lasciateli ancora qualche minuto in forno caldo, altrimenti levate subito i biscotti, che rimarranno molto morbidi.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi che in questi giorni siete passati da me per lasciarmi bellissimi messaggi...purtroppo spesso non ho tanto tempo per visitare i vostri blog, nonostante tutto recupererò presto questa mia mancanza!!
Un bacione, a presto, GG.

sabato 4 ottobre 2008

Pojarsky di salmone + Premio

Eccomi tornata dai primi tre giorni universitari!!!
Mamma mia, erano anni che attendevo questo momento ed adesso non mi sembra vero sia arrivato...da una parte sono stra-felice, dall'altra un po' ansiosa e piena di incertezze.
Però mi piace!
Ho cominciato il pre-corso di russo e, nonostante sia una lingua piuttosto complessa, devo dire che è affascinantissima e la adoro ogni giorno che passa.
I corsi veri e propri inizieranno il 13 ottobre, dunque ho ancora una settimana da passare tra orientamento universitario e pre-corsi.
Non ho ancora internet, dunque per il momento potrò postare solo nel week-end, abbiate pazienza!
Ah, per fortuna mio padre e mio zio sono riusciti ad aggiustare il computer (dopo che il tecnico ne ha dichiarato la definitiva rottura...), dunque sono molto più sollevata!
Ma passiamo alla ricetta di oggi.
Quella che vi presento arriva direttamente dalla rivista "Il meglio di Sale e Pepe" dedicata al mondo del pesce senza spine.
Ad essere sincera non amo molto il pesce, a parte rare eccezioni, ed il salmone è una di queste. Ma una cuoca deve essere cuoca dalla a alla z, dunque deve sapersi destreggiare attraverso varie pietanze...ho lanciato la sfida al pesce e, visti i risultati, credo di averla anche vinta...voi che dite???
C'è poi un'altra ragione per la quale ho scelto proprio questa ricetta: la sua origine.
Le "poyarsky" vennero create dall'omonimo cuoco russo al servizio dello zar Nicola. Studiando io il russo, non potevo non provare questa meraviglia!
Si possono preparare anche con il tacchino o il petto di pollo...insomma, via libera alla fantasia!!
Ingredienti (per 4 persone):
4oo g di filetto di salmone;
100 g di mollica di pane fresco;
1 dl di panna fresca;
25 g di burro;
farina q.b.
2-3 ciuffi di finocchietto;
sale q.b;
pepe q.b.

Eliminate la pelle e le lische dal filetto di salmone, tagliatelo a pezzetti e frullatelo nel mixer con una presa di sale e una macinata di pepe; ammorbidite la mollica di pane spezzettata nella panna liquida e frullatela insieme al salmone.

Preparate con il composto di salmone 8 grosse polpette piatte leggermente ovali; infarinatele e friggetele a fiamma bassa in una padella antiaderente con il burro spumeggiante. Dopo circa 2 minuti giratele con l'aiuto di una spatola e proseguite la cottura per un altro minuto abbondante.

Potete servire le pojarsky con una selezione di verdure lessate e saltate al burro, cosparse con ciuffetti di finocchietto.

Personalmente ho gradito molto cospargere le cotolette di salmone con del succo di limone.

E' giunto il momento dei premi.
In questo ultimo mese me ne avete assegnati parecchi e vi ringrazio immensamente.
Non ho purtroppo avuto il tempo per postarli tutti, ma vi assicuro che, con il tempo, provvederò anche a questo.
Intanto comincio con questo premio, assegnatomi da Gialla, che ringrazio moltissimo.

Ecco le regole:
1) Indicare da chi si è ricevuto il premio.
2) Dire perché si è deciso di creare un blog.
Ho deciso di creare il mio blog di cucina affascinata da quelli trovati in rete, in particolar modo da quello di Dolcetto. Mi è sempre piaciuto cucinare, fin da bambina, ma solo da qualche mese a questa parte mi cimento con ancor più passione ed interesse nei piatti nuovi, spinta dalla voglia di arricchire il mio blog.
Inoltre, una cosa di cui sono davvero contenta è il fatto di avere trovato tanti amici online che hanno le mie stesse passioni ed amano la cucina così come la amo io...dunque direi che questa esperienza è più che positiva!!
3)Dire qual'è la propria arte preferita.
Oddio, questa è davvero tosta...se dicessi la cucina sarebbe troppo scontato!!! :-DDD
Ve beh, dai, ne scelgo un'altra: la scrittura.
Scrivo da quando ero piccola: novelle, storie, tutto quello di cui ho voglia di parlare.
Uno dei miei sogni più grandi, infatti, è quello di pubblicare un giorno, quando sarà finito, il mio romanzo, la cui stesura è in corso da ormai 4 anni. Ce la farò????
Speriamo!!
4)Onorare altri 13 blog amici.
So che molti di voi hanno già ricevuto questo premio e mi scuso con loro, ma davvero non ho il tempo di constatare ciò come vorrei, dunque sappiate che vi "dono" il premio con il cuore.
Fatto!
Vi auguro una buona settimana, a prestissimo!