sabato 27 marzo 2010

Cupcakes

Approfitto degli ultimi giorni rimasti per partecipare con una seconda, ottima ricetta alla splendida raccolta di Paoletta sulle ricette americane.

Chi non conosce e non ha mai visto i cupcakes???

Personalmente, ne sono sempre stata affascinata, al punto che provavo un forte timore nel provarli. Ero convinta, in poche parole che si trattasse di una preparazione bella da vedere, ma di poco gusto da mangiare!

E invece mi sono dovuta ricredere quando ho addentato per la prima volta queste soffici e profumate tortine ricoperte di glassa...una delizia!!

Chiedo scusa inizialmente all'autore/autrice della ricetta...l'ho letta da qualche parte sul web ma non ricordo dove! Se qualcuno la riconoscesse come propria me lo faccia sapere, mi raccomando! ;-)

In secondo luogo chiedo scusa per le foto...la mia macchina fotografica non collaborava in quel momento, ma sono rimasta così soddisfatta del gusto dei cupcakes che ho deciso di pubblicare ugualmente la ricetta!



Ingredienti (per circa 8 cupcakes):


2 uova grandi;

100 g di burro;

110 g di zucchero;

140 g di farina "OO";
30 ml di latte;

2 cucchiaini di lievito;

2 buste di vanillina;


-Per la glassa:

125 g di zucchero a velo;

25 g di burro;

15 ml i latte;

1/2 cucchiano di essenza di limone.



Il procedimento è piuttosto semplice e veloce: mescolate il burro sciolto e raffreddato con le uova, lo zucchero, la farina, il lievito e la vanillina, per ultimo aggiungete il latte mescolando per bene con una spatola, avendo cura di non lasciare grumi.

Inserite il composto negli stampi da muffin quasi fino all'orlo e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 12/15 minuti. Lasciate raffreddare.

Preparate la glassa amalgamando il burro fuso con zucchero a velo, latte ed essenza di vaniglia. Anche in questo procedimento fatevi aiutare da una spatola.

Quando i cupcakes saranno freddi, sbizzarritevi con la decorazione!

Personalmente li ho ricoperti di glassa e, successivamente, ho utilizzato
le decorazioni di zucchero a forma di cuore e di perline rosa che ho acquistato quest'estate a Budapest...non credo che qui in Italia esistano, però! ;-)



domenica 14 marzo 2010

Chocolate Cake from Colorado

Dopo aver sistemato un po' il mio blog nella sua veste grafica, blog che, tra le altre cose, compirà tra pochi giorni ben 2 anni (come passa il tempo!) eccomi pronta per una nuova ricetta super-golosa-cioccolatosa.

Se ancora non l'avete capito, la vostra GiGì è una grande fan di tutto ciò che riguarda gli USA. Che sia cucina, cinema, televisione, letteratura, lingua, mentalità, modo di vivere poco importa, io amo gli Stati Uniti d'America alla follia!

Ecco perché, quando ho addocchiato sul Sale&Pepe di ottobre 2009 una serie di ricette relative alle torte americane non ho potuto fare altro che rimanerne deliziate e, piano piano, ne sto provando più di una...potete vedere il Cobbler di pere e cannella (da provare!), qui.

Ed ecco che, inoltre, mi viene incontro la mitica Paoletta che propone una raccolta di American Recipes...non potevo lasciarmela scappare, ho preso due piccioni con una fava!


Ingredienti:


180 g di farina;

400 g di cioccolato fondente (io ne ho utilizzati 200 g di fondente al 70% e 200 g al latte);

40 g di cacao amaro in polvere;

1,5 dl di caffè;

0,6 dl di latte;

2 uova;

20 g di zucchero semolato;

30 g di zucchero di canna;

25 g di burro;

una stecca di vaniglia (o 2 bustine di vanillina);

1/2 bustina di lievito vanigliato (circa 5 g).



Se decidete di usare la stecca di vaniglia, incidetela nel senso della lunghezza, prelevatene i semini con un coltellino e teneteli da parte. Tritate finemente il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria con il burro e lasciate intiepidire il composto.

Setacciate la farina con il lievito e mescolatela con il composto di burro e cioccolato, le uova sbattute, il latte e i semi di vaniglia tenuti da parte (o la vanillina). Bagnate un foglio di carta da forno, strizzatelo e adagiatelo in uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro (io ne ho usato uno da 22 cm).

Versate l'impasto preparato nello stampo, cospargete la superficie con lo zucchero di canna, poi con quello semolato e quindi con 30 g di cacao setacciato. Irrorate delicatamente il tutto con il caffè e cuocete il dolce in forno caldo a 180°C per 1 ora.

Successivamente copritelo con un foglio di stagnola e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti.

Eliminate la stagnola e lasciate raffreddare la torta.

Prima di servirla, spolverizzatela con il cacao rimasto.


Ovviamente, questa è una torta adatta per occasioni un po' più importanti, in quanto non è che sia proprio leggerissima...è un tipico dolce americano, perfetto per chi ama particolarmente il cioccolato. La presenza di caffè dona una nota aromatica che si sposa benissimo con il cioccolato.

Che dire...provatela!