venerdì 6 maggio 2011

Lasagne agli asparagi e prosciutto cotto

Eccomi tornata fra voi, un po' in ritardo sulla tabella di marcia ma pronta a condividere con voi una ricetta buonissima che ho provato per la prima volta il giorno di Pasqua. Si tratta di una meravigliosa lasagna dal sapore molto delicato e primaverile, con asparagi e dadini di prosciutto cotto. La ricetta è stata presa dal numero di Aprile della rivista Sale&Pepe alla quale sono abbonata...che dire, provatela perché non ve ne pentirete!

(Chiedo scusa per le foto...so che non sono un granché, ma il sole andava e veniva...)

Ingredienti (per 6 persone):

400 g di farina;

4 uova;

6 dl di latte fresco intero;

50 g di farina;

60 g di burro;

150 g di prosciutto cotto a cubetti;

parmigiano reggiano grattugiato a cubetti q.b;

noce moscata q.b;

1 o 2 mazzi di asparagi (a seconda dei gusti);

sale q.b;

pepe q.b.



Impastate la farina con le uova e il sale per 15 minuti, formate una palla e fatela riposare per almeno un'ora. Riprendetela e stendetela sottile, poi dividetela in rettangoli della stessa dimensione che userete per le lasagne. Scottate i pezzi di pasta, pochi alla volta, in acqua bollente salata per qualche istante. Sgocciolateli e stendetelei su un asciugamano pulito e asciutto. Eliminate i gambi degli asparagi e lessateli al dente; poi scolateli, tagliate le punte a metà nel senso della lunghezza e le parti di gambo a rondelle. Sciogliete il burro in una casseruola, unite i 50 g di farina, fatela dorare e versate il latte freddo tutto in una volta. Cuocete per 7-8 minuti finché la besciamella sarà densa. Frullate con le rondelle di asparagi, sale, pepe e noce moscata. Stendete uno strato sottile di besciamella nello stampo, coprite con la pasta, spalmate ancora un velo di besciamella, cospargete con i dadini di prosciutto e 2-3 cucchiai di parmigiano e aggiungete uno strato di punte di asparagi. Proseguite gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Infornate a 180 °C per 35-40 minuti e servite.


Consiglio: preparate almeno 1/2 dose in più di besciamella, soprattutto se non vi piacciono le lasagne troppo asciutte.

4 commenti:

  1. Sono entusiasta da questa versione delle lasagne!!!! Dirò a mia madre di provarla, poi ti faccio sapere il risultato!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Che fantastica e invitante ricetta!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  3. @Silvia
    Grazie cara, sei sempre di grande supporto per la mia cucina! Fammi sapere se tua mamma prova la ricetta! ;-)

    @Micaela
    Grazie!

    @Lady Boheme
    Grazie mille!

    Un bacione, GG

    RispondiElimina

Grazie per essere passati nel mio blog! Lasciatemi un commento, se vi va!